Picasso per i più piccoli – La nostra offerta per le scuole o per famiglie.

I piccoli artisti

E’ nota la passione di Picasso per le maschere. Le diverse tipologie di maschere africane hanno influenzato e ispirato l’artista per alcune delle sue opere più importanti. Il laboratorio, composto da una parte teorica e una pratica, coinvolgerà i piccoli ospiti della mostra a dipingere una maschera proprio come avrebbe fatto Picasso. Mascheriamoci tutti Laboratorio sul tema delle maschere. I bambini riprodurranno su di loro le maschere di Picasso o ne inventeranno di nuove. Laboratorio eseguito con l’apporto di un make up artist. Arlecchino e gli altri Arlecchino, una delle maschere della Commedia dell’Arte è un tema ricorrente dell’arte di Picasso. Il laboratorio consiste nel ricreare le maschere classiche della commedia dell’arte con materiali di riciclo. Ogni bambino crea la sua maschera e la indossa in un divertente “party” di Carnevale un po’ in ritardo!!

Make up a story

Inventa la tua storia su Picasso. Durante il percorso di visita saranno raccontati degli aneddoti sulla vita dell’artista. I bambini catturando alcuni particolari della vita, successivamente si cimenteranno ad inventare una storia su Picasso e su cosa l’artista avrebbe potuto dipingere se mai fosse stato nei nostri borghi. I bambini però non scriveranno ma disegneranno la loro storia!!

Ceramiche d’Artista

Picasso è stato anche un’abile ceramista e proprio per questo, dopo aver visto le ceramiche presenti in mostra, i piccoli ospiti si cimenteranno nel riprodurre piccoli vasi e a dipingerli come avrebbe fatto il maestro.

I fiori di Picasso

Picasso nella sua carriera ha dipinto anche fiori cimentandosi in diverse tecniche pittoriche. Con “I fiori di Picasso” li riproduciamo in 3D con pasta modellabile. Al termine i nostri fiori verranno anche dipinti con colori a tempera o acrilico.

Collage maker

Il cubismo è un’espressione d’arte di cui Picasso ha fatto parte. Ma come nascevano le opere cubiste di Picasso? Dopo averne parlato si darà spazio alla fantasia creando dei collage con cartoncino, forbice e colla.

I pacchetti comprendono, ovviamente, anche l’ingresso ridotto alla mostra.